top of page
Immagine del redattoreGiornalino Prometeo

Quanta plastica beviamo?

“il problema delle bottigliette di plastica”




Ciao a tutti cari Galvanini, in questo articolo - che mi auguro leggerete per intero - si tratta del tema PLASTICA. “Uff, ma che pizza - direte voi - come se non se ne parlasse già abbastanza! Siamo stufi di sentire parlare di cambiamento climatico e disastri ambientali!” Beh, in parte avete ragione, NON SE NE PUÒ PIÙ! Senza stare quindi a tediarvi con i soliti discorsi, vorrei solo riportare qualche statistica per poi mostrare cosa potete fare VOI nelle vostre vite e nella nostra cara scuola per cominciare a risolvere il problema.

Ogni anno, nei mari europei finiscono tra le 150mila e le 500mila tonnellate di rifiuti in plastica. Se un autobus pesa più o meno 20 tonnellate, ciò significa che buttiamo in mare l’equivalente in plastica del peso di 7.500 autobus.

Ma da dove viene tutta questa maledettissima plastica? Le fonti sono diverse e non mi dilungherò a elencarle tutte, voglio però citarne una estremamente presente nelle nostre vite al Galvani: le BOTTIGLIE DI PLASTICA. Il WWF stima che FINISCANO IN MARE 33.000 BOTTIGLIETTE al minuto, un numero che non ha bisogno di essere commentato. Ragazzi, ma quando andate al mare non vi dà fastidio trovare ogni sorta di schifezza? Lasciamo poi stare che la plastica gettata in mare viene erosa e dà origine a microplastiche che stanno venendo trovate persino nel corpo umano.

È vero quel che si dice, nessuno di noi INDIVIDUALMENTE può risolvere il problema e salvare il mondo, ma tutti insieme possiamo veramente fare la differenza: passeggiando per i corridoi del Galvo, dopo aver cordialmente salutato la statua di er Luigi Galvani in B, mi si presenta l’osceno spettacolo dell’assalto alla macchinette: sono COMPLETAMENTE VUOTE!

Suvvia ragazzi, anziché comprare un’inutile bottiglietta al giorno (sia a scuola che nella vostra vita in generale), portatevela una borraccia! E se proprio dovete acquistarne una -ma solo in caso di emergenza eh- buttatela almeno nel contenitore giusto (quello giallo, mi raccomando!) così che finisca in ricicleria e non in mare.

Vediamo ora un po’ di numeri. Ho scritto al gruppo Illiria, che si occupa di rifornire le macchinette in sede e in succursale: volete sapere quante bottigliette d’acqua sono state comprate da VOI in 9 mesi nel 2019? L’ammontare è di TRENTAMILAQUATTROCENTODICIASSETTE (30.417), di cui 22.266 in sede e 8.151 in succursale, e ciò equivale a una MEDIA MENSILE di 3.380 BOTTIGLIETTE. Contando che ciascuna bottiglia d’acqua costa 0.50 centesimi, si parla di QUINDICIMILADUECENTONOVE EURO (15.209€).

Galvanini, pensate cosa si potrebbe comprare con 15mila euro - ci potremmo permettere un’occupazione all’anno, per esempio! - e inoltre quanta plastica sarebbe risparmiata! (Volevo farvi un esempio per farvi immaginare meglio a quanto equivalgono 15.209 litri di acqua, ma non ho trovato esempi calzanti, spiaze)

Insomma, il messaggio di questo articolo non è di non comprare mai più una bottiglia di plastica, ma di trovare una soluzione più ecologica. Magari potreste prendere una borraccia che si può comodamente riempire al lavandino! Non vi sto a scrivere perché l’acqua del lavandino è buona, fidatevi che quella del Galvani è molto pulita e anche abbastanza fresca.

ASSAGGIARE PER CREDERE!


Flavio D Borriello con la collaborazione di Margherita Fantini, 5°i

Grazie per la vostra attenzione rega, spero di avervi anche strappato un sorriso.

Fonti:

Si ringrazia il gruppo Illiria per le statistiche.

Si ringrazia its Todini per la foto



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page